SALENTO SCACCHI 2000 - anno 2002
(a cura di Massimo Borgia)
(torna all'anno in corso)

6 febbraio 2002
IL CAMPIONATO REGIONALE ASSOLUTO SI SVOLGERA’ ANCORA A TARANTO!
(Lettera di Massimo Borgia ai Soci del Circolo Scacchistico Lupiae ed agli scacchisti salentini)

20 gennaio 2002
ANDREA GUIDO, CAMPIONE SOCIALE, SI CONFERMA IN CRESCITA

13 gennaio 2002
ASSEMBLEA ANNUALE

 
 
 


Ai Soci del Circolo Scacchistico Lupiae ed agli scacchisti salentini
IL CAMPIONATO REGIONALE ASSOLUTO SI SVOLGERA’ ANCORA A TARANTO!

Cari amici,
ci siamo visti, con la maggior parte di voi, domenica 20 gennaio alla premiazione del Campionato Sociale e vi ho chiesto, ottenendone un ampio consenso, la disponibilità alla partecipazione alla fase Regionale qualora si fosse svolta a Lecce.
Da quel giorno molte cose sono accadute ed è opportuno mettervi al corrente dei motivi che hanno impedito che tale iniziativa andasse a buon fine.
Tre giorni dopo, mercoledì 23 gennaio u.s., sono stato a Taranto all’Assemblea delle Società Pugliesi (presenti solo in tre!!! il Lupiae, il C.S. Tarantino ed il neo costituito Circolo di Massafra), in cui c’erano da decidere, tra l'altro, le sedi per i vari campionati regionali: primi appuntamenti al 16-17 febbraio e 2-3 marzo per l’assoluto ed al 17 marzo per il semilampo.
Non erano state presentate candidature per nessuno di essi e pertanto richiedevo l’organizzazione del Campionato Regionale, prevedendolo nella sede sociale con un massimo di 32-34 partecipanti, con spostamento di data al 2-3 e 16-17 marzo con lo scopo di un migliore allestimento del torneo e di consentire la partecipazione di Pierluigi Piscopo e di alcuni leccesi indisponibili per il 16-17 febbraio.
La risposta del Comitato Regionale è stata che, viste le numerose assenze all'Assemblea, sarebbe stato più corretto avere anche l’assenso dei componenti baresi del C.R., che sarebbero stati sentiti il sabato successivo (27 gennaio).
Il 29 (martedì) non avendo ricevuto alcuna risposta, ne telefonica né telematica, provvedevo a contattare il Presidente Regionale Luigi Troso per avere “lumi” ed egli mi diceva che c’era qualche remora, dovuta alla limitata capienza della nostra sede rispetto al prevedibile numero dei partecipanti. A questo punto chiedevo 24 ore di tempo per sondare possibilità e costi di una sede più ampia e confortevole, nonché ribadivo la necessità di svolgerlo nelle date da me richieste.
Troso mi replicava che, se mi riferivo alla partecipazione di Piscopo, potevo anche non pensarci perché Pierluigi gli aveva dichiarato che non aveva intenzione di giocare il Campionato Regionale e che ad ogni modo due-tre giocatori (tra questi il più forte pugliese!, ndr) non potevano condizionare il calendario.
Ho sfruttato queste 24 ore per contattare il nostro Elio Guercia per l’uso del prestigioso Golf Club Acaia, ottenendone la disponibilità, e – per mero scrupolo –  ritelefonare a Pierluigi Piscopo per avere conferma della sua eventuale partecipazione nelle date da noi richieste, avendo anche qui la sua disponibilità (il suo impedimento si riferiva ad uno svolgimento fuori provincia, ovviamente!).
Ultima telefonata mercoledì 30 al nostro Presidente Regionale che, una volta superata la remora per la capienza della sede, si impuntava sulle date tirando fuori un impegno (notarile?) di Massafra per il semilampo del 17 marzo (mentre a tutt’oggi non risulta ancora organizzato nulla!).
Poichè alla luce dei nuovi impegni, anche economici, che ci andavamo ad assumere, aldilà dei problemi tecnici, era indispensabile che ci venisse concesso un ragionevole lasso di tempo per organizzare al meglio un Campionato Regionale degno di tal nome, di fronte al netto rifiuto di Troso ho pertanto rinunciato all’organizzazione del torneo, decisione confortata dal parere dei consiglieri che erano al corrente degli avvenimenti.
Personalmente sarei anche molto curioso di sapere da quanti e quali Consiglieri Regionali sia stata avallata la scelta del Presidente, o se non si sia trattato di una sua personale (dispettosa o interessata ?) decisione.
A questo punto la storia ha seguito il suo corso: per il terzo anno consecutivo il Campionato Regionale si svolgerà a Taranto e, se mi consentite, beffardo mi sembra l’appello alla partecipazione rivolto dal Presidente ai più forti giocatori pugliesi (vedi bando) ben sapendo che “IL più forte” non sarà presente!
Questa la cronaca, il giudizio lo lascio ha chi ha avuto la pazienza di leggere.

Massimo Borgia

 
 
inizio


In tanti sugli scudi, molti con promozione…al seguito
ANDREA GUIDO, CAMPIONE SOCIALE, SI CONFERMA IN CRESCITA

L’occasione era ghiotta, anche se rischiosa, anche se il Lupiae ha giocatori, per quantità e qualità, in grado di alimentare un torneo nazionale. Insomma, il rischio (quello, per intenderci, di rendere il Campionato Sociale 2001 valido per la variazione Elo e la promozione alle categorie nazionali) era più che calcolato ed infatti ben 22 iscritti (lo stesso numero del Campionato provinciale!) hanno dimostrato, non solo sulla scacchiera, la bontà della scelta i cui frutti non sono poi mancati.
Diciamo subito che non tutto è stato perfetto. Lo svolgimento della manifestazione nell’arco di tre settimane ha causato qualche forfait (influenza ed impegni di lavoro) che, per fortuna, non ha poi inciso in modo determinante sul risultato finale.
Andrea Guido, infatti, ha vinto con pieno merito confermando una  tecnica in costante crescita ed una maturità di gioco sempre più solida. Sebbene il secondo classificato, Antonio Patavia, non abbia potuto disputare tutti gli incontri, il titolo conquistato da Andrea (ha pure raggiunto i punti utili per la 1a Nazionale) viene suggellato dalla vittoria nello scontro diretto. Chi scrive si è dovuto, di buon grado, accontentare del terzo posto, frutto di qualche bella partita e di un paio di situazioni risolte con fortuna ed esperienza. Buon quarto si è piazzato Giorgio Inguscio che, dopo un inizio a ritmo ridotto ha risalito la classifica, è riuscito a battere il vincitore ed a giocare all’ultimo turno con Patavia per la piazza d’onore.
Elio Guercia si è dovuto ritirare per motivi di lavoro ma, anche lui, può festeggiare la 1a Nazionale.
Da segnalare, ancora, le buone prove di Fabrizio Cudazzo, Gilberto Gissi, Andrea Merola e Giuseppe Striani e, soprattutto, delle nuove Seconde Nazionali Angelo Castrignanò e Roberto D’Urbano.
Bravi ma purtroppo sfortunati i due “Salvatore”, cioè Inguscio e Petruzzo che hanno mancato, proprio per un  nulla, quella categoria nazionale che per qualità di gioco avevano confermato di meritare.
Alla premiazione festa e premi per tutti e grande applauso a Vittorio Fazzi per i suoi 80 anni compiuti sabato 5 gennaio sulla…scacchiera (al terzo turno).

PATAVIA – GUIDO, sesto turno, (Siciliana)
1.e4, c5 2. Cf3, e6 3.d4, cxd4 4.Cxd4, Cf6 5. Ad3, Cc6 6. Cxc6, bxc6 7.0-0, d5 8. Cd2, Ac5 9. c4, 0-0 10. e5, Cd7 11. Cf3, f6 12. Af4, g5 13. Ae3, Axe3 14.fxe3, fxe5 15. Ae2, Aa6 16. Dc2, g4 17.Cd2, Dg5 18. Dc3, c5 19. Da3, Rh8 20. Tad1, Txf1 21. Txf1, Ab7 22. Tf7, Ac6 23. Dd3, e4 24.Dc3+, Rg8 25. Tf4, h5 26. cxd5, exd5 27. Da3, Tf8 28. Da6, Txf4 29. exf4, Df6 30. Cb3, Dxb2 31. Dxc6, Dxe2 Il Bianco perde per il tempo (0-1).

PATAVIA-INGUSCIO G., ottavo turno, (Siciliana).
1. e4, c5 2. Cf3, d6 3. d4, cxd4 4. Cxd4, Cf6 5. Cc3, e6 6. Ac4, Ae7 7. Ae3, a6 8. Ab3, 0-0 9. De2, Dc7 10. g4, Cc6 11. Tg1, b5 12. g5, Cxd4 13. Axd4, Cd7 14. Tg3, Te8 15. 0-0-0, Ab7 16. f4, b4 17. Cb1, Dc6 18. Cd2, a5 19. f5, a4 20. g6, hxg6 21. fxg6, Cf6 22. gxf7, Rxf7 23. Tdg1, Tg8 24. Ac4, Aa6 25. e5, dxe5 26. Axe5, Axc4 27. Cxc4, Tac8 28. b3, axb3 29. axb3, Tcd8 30. Axf6, Axf6 31. Ce5+, Axe5 32. Dxe5, g6 33. Tf1+, Re8 34. Df6, Rd7 35. Dd4+, Rc8 36. Dxb4, Da6 37. Tc3+, Rd7 38. Tf7+, Il Nero abbandona (1-0).


Somma concentrazione per la 28a mossa, tratto al B.



 
 
 
 
 
 
 

inizio

ASSEMBLEA ANNUALE DEL 13 GENNAIO 2002

SINTESI DELLA RELAZIONE DEL PRESIDENTE, APPROVATA ALL’UNANIMITA

Quello appena trascorso è stato un anno pieno di successi e soddisfazioni per il nostro Circolo, sicuramente un anno da ricordare, ma anche da emulare e superare.
Dal punto di vista tecnico le squadre delle Serie B e C hanno ottenuto quello che volevamo, cioè la permanenza nella categoria. Sul piano individuale di rilievo sono state le prestazioni di Antonio Patavia nel torneo magistrale di Castellaneta, il secondo posto di Elio Guercia nel Campionato Provinciale, i buoni piazzamenti che hanno consentito a Roberto Bongiorno di ottenere la Prima Categoria Nazionale, le belle prove dei lupiaensi impegnati a Frascati nella finale del Campionato Italiano UISP ed, infine, dei risultati dei Gran Premio Semilampo che hanno visto, tra gli altri, vincitori finali i nostri Patavia (presenze e piazzamenti) e Palazzo (primo dei 2a Nazionale).
Non dimentichiamo, anche, il Campionato Sociale che, giunto ai turni finali, porterà sicuramente qualche altra promozione alle categorie nazionali che non preannunciamo solo per…scaramanzia.
Un bravo pure a Massimo Di Giulio, neo Arbitro Nazionale, dopo il brillante superamento degli esami.
A Massimo Di Giulio è doveroso anche un ringraziamento per il puntuale aggiornamento del nostro sito web che, sempre più seguito, ha raggiunto, nella nuova veste grafica arricchita del notiziario, circa duemila contatti.
L’attività didattica ha avuto il suo momento più qualificante con l’organizzazione del Corso Nazionale per Istruttori, quindi con le varie iniziative scolastiche (con corsi tenuti da Angelo Castrignanò nelle scuole medie "Galateo" ed "A. Grandi"), l’iniziativa di recupero sociale con gli incontri tenuti da Ugo Bleve nel Carcere Minorile ed il C.A.S. del Coni che vede nella nostra sede settimanalmente seguiti i ragazzi del settore giovanile.
Il bilancio economico, in linea con quello dell’anno precedente, si è chiuso con un attivo di cassa che costituisce un fondo di partenza per l’attuazione delle varie attività del nuovo anno.
Per la nuova stagione il primo traguardo è quello di mantenere gli attuali livelli di attività con un impegno di migliorare alcuni settori.
In particolare si dovrebbe aumentare la presenza organizzativa nei Gran Premi Semilampo del Comitato Regionale Pugliese e della Uisp, l’avvio di Corsi Teorici per giocatori di Categoria Nazionale e di un Corso per gli Adulti che vorrebbero imparare il gioco, si richiederà presto l’organizzazione del Campionato Regionale Assoluto ed, inoltre, si stimolerà una maggiore partecipazione dei nostri giocatori all’attività nazionale ed internazionale.
Per concludere si ringraziano tutti i soci, veri protagonisti della nostra vita associativa, che con la loro partecipazione a tornei ed iniziative dimostrano l’apprezzamento per il nostro lavoro e ci danno l’energia per fare sempre meglio e di più.
 
 
 
 

inizio