SALENTO SCACCHI 2000
(torna all'anno in corso)

CIS 35 - Campionato Italiano a Squadre 2003
Serie Promozione Gir.C
Il commento del D.T. Fabrizio Cudazzo
   SETTIMO TURNO - SESTO TURNO - QUARTO TURNO
TERZO TURNO - SECONDO TURNO - PRIMO TURNO -

12 gennaio 2003 -
ASSEMBLEA ANNUALE
ARCHIVIO NOTIZIE: 2002 - 2001
 
CIS 35 - Serie Promozione - Settima Giornata

Si chiude con l'ennesima vittoria la storica performance della nostra squadra nel Torneo di promozione. Per concludere in bellezza i nostri campioni hanno dimostrato ancora una volta di essere di un livello superiore conquistando meritatamente il passaggio in serie C.
Nell'ultimo turno il calendario ci poneva di fronte il Galatina B, squadra ultima in classifica, che però nei turni precedenti era riuscita a ben figurare e a conquistare punti importanti. Il nostro capitano Calvani inseriva in ordine di scacchiera i giocatori Cudazzo, Leo, D'Urbano e Striani. Il Galatina B si presentava con quattro promettenti giovani: Liguori, Leuzzi, Giausa, Meraglia. Certamente sulla carta il divario tecnico era notevole, ma come sempre in questo torneo l'arma vincente dei nostri campioni è stata quella di non sottovalutare mai l'avversario, ponendo la massima attenzione sin dalle prime mosse.
Come da copione i nostri giocatori già dopo un ora di gioco erano su tutte e quattro le scacchiere in vantaggio di un pezzo, concludendo velocemente i loro rispettivi match con delle facili vittorie. Alla fine Leo, D'Urbano e Striani portavano a casa il punto intero, mentre Cudazzo, vista ormai la situazione, accettava la patta offerta dall'avversario, pur essendo in vantaggio di un Alfiere.
Finisce cosi la marcia trionfale della nostra squadra che ogni domenica ha saputo regalare grandissime emozioni ai soci del Circolo Lupiae, riportando in Via Venezia quello splendore che da qualche anno era venuto meno.
Grande merito va al nostro capitano Calvani che per ogni incontro ha saputo presentare i giocatori più in forma, riuscendo a trasformare un gruppo di giocatori in una squadra vincente e piena di motivazioni.
Adesso è arrivato il tempo di brindare per questa grande vittoria, con l'augurio che l'anno prossimo i nuovi talenti che si affacciano al nostro Circolo sappiano imitare le gesta dei nostri campioni per continuare a scrivere il nome Lupiae nell'albo d'Oro di questa manifestazione scacchistica.
Fabrizio Cudazzo

inizio

 



CIS 35 - Serie Promozione - Sesta Giornata

La nostra squadra di promozione si conferma al primo posto in classifica dopo la vittoria nello scontro al vertice con la squadra del Galatina A. Certamente è stato lo scontro più duro di tutto il torneo, tanto che è arrivata anche la  sconfitta in prima scacchiera, ma lo spirito di squadra dei nostri campioni ha prevalso riuscendo a portare a casa un meritato 3 a 1 che ci candida definitivamente per la vittoria finale del torneo.
Il Galatina si presentava in Via Venezia a punteggio pieno, visto che nei precedenti turni aveva concesso pochissimo agli avversari meritando il primo posto in classifica a pari merito con la nostra squadra. Per questo importante incontro il nostro capitano Calvani presentava la seguente formazione in ordine di scacchiera: Cudazzo, Bizzoco, Calvani e D'Urbano, mentre il Galatina presentava la sua formazione tipo con Palmisano, Renna, Maggio e Stefanelli.
Alla partenza degli orologi i nostri giocatori iniziavano le loro partite con delle aperture di gioco aperto segno che la tattica sarebbe stata l'arma vincente in questo incontro. I frutti venivano raccolti subito in seconda scacchiera dove un eccentrico Bizzoco con una manovra di attacco riusciva a catturare un pezzo dopo poche mosse grazie a una svista dell'avversario che si trovava quindi in seria difficoltà, fino a deporre le armi dopo un altra decina di mosse.
Purtroppo però anche in prima scacchiera una mossa tattica, prevista ma non be analizzata, portava Cudazzo ad entrare in una variante tagliente, dove in cambio della qualità si poteva sfruttare la posizione ancora esposta del Re avversario. Però nel mediogioco Palmisano riusciva a contenere i deboli attacchi del suo avversario e a condurre la partita verso una posizione a lui favorevole, sfruttando molto bene la notevole carenza di tempo di Cudazzo e portando a casa il punto intero.
Intanto in terza scacchiera Il nostro capitano Calvani riusciva ad avere un immediato controllo del centro per poi conquistare il primo pedone verso la 20a mossa. Con una bella manovra di Cavallo, Calvani riusciva a conquistare l'avamposto e ad entrare in un finale con un pedone passato che come una folata di vento spazzava via tutto, finanche le pochissime possibilità di controgioco dell'avversario, costringendolo all'abbandono.
In quarta scacchiera la partita, essendo piu strategica, dava il suo primo responso verso la 24a mossa, quando un'avanzata di pedoni centrali di D'Urbano costringeva l'avversario alla ritirata finché una spendida combinazione alla Morphy riusciva a sbaragliare Donna e pezzi avversari, concludendo con un sonoro matto.
Ormai giunti in vista dell'ultimo turno, solo il fanalino di coda Galatina B si interpone tra il Lupiae e la promozione in serie C, un piccolo ostacolo che i nostri campioni del Lupiae sapranno affrontare con grande tenacia, consapevoli di avere la grande possibilità di entrare nella storia del nostro amato Circolo.
Fabrizio Cudazzo

inizio

 




CIS 35 - Serie Promozione - Quarta Giornata

Ancora un emozionante 4 a 0 per la nostra squadra di promozione che nel tempio dell'Accademia Salentina riesce ad esprimere un gioco magistrale, regalando al nostro Circolo una nuova soddisfazione.
Anche questo turno ci poneva di fronte a quattro giovani di belle speranze (in ordine di scacchiera Bernabei Jr, Fasiello, Congedo e Santoro) formanti la Salentina U18, una squadra molto giovane ma molto esperta con alle spalle diversi tornei già svolti.
Anche se mancava il titolare Striani causa influenza, il nostro capitano Calvani riusciva a trovare una degna sostituta in Emanuela Leo, la rivelazione di questa prima parte dell'anno nel nostro Circolo. Quindi ci siamo schierati con la seguente formazione: Cudazzo, Bizzoco, Calvani e Leo.
Inizialmente l'incontro prendeva una piega tranquilla anche se in verità ci mancava la solita vittoria lampo del nostro Striani, ma già in terza e quarta scacchiera Calvani e Leo iniziavano ad imporsi con i loro piani ben impostati. Infatti Emanuela dopo aver arroccato riusciva a incastrare il Re avversario al centro e con una rottura centrale di pedoni guadagnava una Torre netta portando l'avversario in un finale praticamente disperato che si concludeva dopo poche mosse.
Intanto Il nostro capitano Calvani conquistava la settima traversa con la sua Torre iniziando a portare lo scompiglio nelle linee nemiche, fino a guadagnare Torre e partita con un doppio di Cavallo.
Nelle prime due scacchiere si svolgevano le partite più difficili, vista anche la forza dei nostri avversari Fasiello e Bernabei.
Il nostro Bizzoco con la sua solita difesa Carokann riusciva presto a pareggiare il gioco e solo alla 23esima mossa dava la prima stoccata con una bellissima azione del Cavallo che si sacrificava sul pedone centrale dell'avversario, aprendo il centro e creandosi due forti pedoni centrali che come ruspe spazzavano via tutte le difese del nemico, costringendo l'avversario ad abbandonare.
Infine in prima scacchiera, trovandomi ancora una volta di fronte ad uno dei giovani più promettenti dello scacchismo salentino, cercavo di controllare il centro cautamente, per iniziare successivamente un astuto piano lungo l'ala di Donna. Con tale piano riuscivo a conquistare l'unica colonna aperta e a raggiungere la settima traversa, dove come un fulmine a ciel sereno sacrificavo una Torre con successivo attacco doppio su Re e Torre con l'Alfiere, riuscendo a guadagnare il primo pedone. In questo modo si entrava con un pedone in più in un finale di Cavalli che si concludeva con una bellissima cavalcata del mio destriero con attacco doppio a Re e pedoni sul lato di Re, inducendo il mio avversario a fermare gli orologi e a stringermi la mano per la bella combinazione.
Certamente questo turno ha dimostrato che se quattro incontri su quattro terminano con delle belle combinazioni, il merito bisogna darlo sicuramente a tutto il grande lavoro che da qualche mese si svolge in Via Venezia con incontri, lezioni, analisi di partite, partite rapid chess del sabato del villaggio, un lavoro che sicuramente tornerà utile alla nostra squadra nella continuazione di questo torneo.
Se infatti nel prossimo turno riposeremo, successivamente ci aspetta la grande sfida con il Galatina, l'ultimo ostacolo che ci rimane da superare per conquistare la promozione alla serie C.
Fabrizio Cudazzo

inizio

 




CIS 35 - Serie Promozione - Terza Giornata

Una prova notevole quella offerta dalla squadra del Lupiae nel terzo turno del Campionato a squadre, serie Promozione, in cui il calendario offriva la sfida con il Gallipoli. Un quattro a zero secco che mette in risalto le grandi doti agonistiche dei nostri giocatori, ma che non fa giustizia della buona prestazione dei ragazzi di Gallipoli, che nelle prossime partite sapranno farsi strada nelle sfere alte della classifica.
Il Gallipoli presentava una squadra molto giovane e piena di entusiasmo con Quarta, Marcello, Leo F. e Leo A. in ordine di scacchiera. Il nostro capitano Calvani a sua volta schierava Cudazzo, Bizzoco, D'Urbano e Striani.
In prima scacchiera si giocava l'incontro sicuramente più interessante, in cui il mio avversario Rocco Quarta eseguiva un apertura di Donna entrando subito in una variante molto tagliente della partita Slava. Dopo il cambio delle Donne offrivo la patta visto che ormai i miei compagni erano in netto vantaggio nei loro incontri, ma il mio avversario decideva di continuare la partita  per cercare di conquistare il punto della bandiera. Con il passare delle mosse l'incontro appariva sempre più complicato e non esprimendo il mio miglior gioco, mi trovavo braccato in una rete di matto costruita ad arte dal giovane Quarta. Sulle ali dell'entusiasmo il mio avversario dimostrava tutto il suo talento in tale manovra e ormai minacciava matto in una mossa tenendo la partita in pugno, quando la possibilità di vittoria gli offuscava la vista e una infilata di Alfiere lo riportava con i piedi per terra, facendogli perdere Torre e partita.
Certamente il compito dei miei compagni è stato più agevole, con uno scatenato Bizzoco che riusciva già nelle prime dieci mosse ad avere due pezzi di vantaggio con una bellissima danza di Cavalli nel campo avversario, nel suo classico stile basato sul fianchettamento degli Alfieri e controllo degli avamposti centrali.
Fuoco e fiamme nella partita del nostro Striani, che nel suo tipico gioco attaccava in modo incessante il suo avversario mettendolo in ginocchio dopo poche mosse. Certamente Giuseppe è un giocatore di categoria superiore che però affronta questo torneo con la giusta concentrazione dimostrando un impegno per il proprio Circolo che deve essere di esempio per tutti i soci del Lupiae.
Infine completava il cappotto il nostro ritrovato D'Urbano, un giocatore che farà parlare di sè nei prossimi tornei, visti i suoi notevoli sforzi nello studio della tattica e della strategia. Giocando una Siciliana esemplare riusciva ad avere la meglio sul suo avversario, regalandoci una prestazione con i fiocchi.
In conclusione anche questa volta i nostri campioni si sono imposti con un atto di forza, facendo crescere quello spirito di squadra che forse mancava nelle passate edizioni e che sicuramente sarà l'arma in più per andare avanti in questa difficile competizione.
Fabrizio Cudazzo

inizio

 




CIS 35 - Serie Promozione - Seconda Giornata

Ancora una vittoria per la nostra squadra nel torneo di promozione, questa volta riuscendo a prevalere con la ostica squadra Salentina 3 di Pisignano. Per ogni scacchista giocare nella Accademia di scacchi di Pisignano è sempre un onore visto la solennità del luogo, ma per noi del Lupiae questo incontro doveva anche essere una conferma dopo la splendida vittoria con il Cavallino.
Il capitano Calvani per questo incontro presentava la seguente squadra: Cudazzo, Calvani, Brunetti e Striani. La Salentina 3 proponeva in ordine di scacchiera Falcicchia, Cucurachi, Congedo e Corvino. Sulla carta poteva sembrare un incontro facile, ma i nostri giocatori entravano in apertura con la massima concentrazione, senza sottovalutare l'avversario ed infatti i frutti venivano colti subito dal nostro Giuseppe che dopo appena cinque minuti del suo orologio metteva alle corde il suo avversario con un avanzamento di pedoni centrali che gli permetteva di vincere con una facilita sorprendente.
Intanto in seconda scacchiera il nostro capitano, nonché vicepresidente, Calvani riusciva a tenere a bada l'iniziale intraprendenza del suo avversario e con una bellissima combinazione alla Tal riusciva a guadagnare un alfiere con un attacco doppio di torre. Ormai il nostro Emanuele ha acquisito una notevole capacità di manovra che gli permette di partire con delle favolose combinazioni, dimostrando che la vittoria al torneo sociale con Inguscio era solo l'assaggino delle sue doti combinative.
In prima scacchiera la mia partita è stata condotta in modo prettamente strategico, come piace a me alla Petrosian, con la formazione di uno stonewall che ha bloccato il gioco al centro e ha condotto le manovre lungo l'ala di Re. Come un lampo a ciel sereno è arrivata la spinta del mio pedone lungo la colonna g mettendo a nudo il re avversario e riuscendo a dare matto con re e due pedoni.
L'unica nota dolente del match è stata la partita in terza scacchiera dove il giovane ma esperto Congedo riusciva ad avere la meglio sul nostro Brunetti. Veramente un peccato visto che a gioco corretto il finale poteva essere patto, ma sicuramente il nostro Antonio saprà cancellare questa sconfitta nei prossimi incontri.
Quindi un risultato finale di 3 a 1 per il Lupiae, che conferma nel tempio dello scacchismo salentino il valore della nostra squadra e la candida come pretendente per la vittoria finale.
Fabrizio Cudazzo

inizio

 




CIS 35 - Serie Promozione - Prima Giornata

Inizia in modo scintillante l'avventura della squadra del circolo Lupiae nel torneo di promozione. Un sonoro 3 mezzo a mezzo ha cancellato le due cattive figure fatte l'anno precedente con la squadra di Cavallino che meritatamente è passata nella serie superiore. In questo incontro la nostra squadra ha dimostrato di voler puntare in alto per raggiungere quella fatidica promozione che sulla carta non è certo scontata. L'incontro con il Cavallino doveva segnare soprattutto il punto di svolta per il nostro Circolo che l'anno scorso ha dovuto subire non poche umiliazioni da parte di squadre non certo irresistibili. Quindi direi che con questa bella  vittoria inizia a soffiare un nuovo vento in Via Venezia  ed è finalmente quello della Vittoria.
Analizzando gli incontri, la nostra squadra si è presentata in ordine di scacchiera con Cudazzo, Bizzoco, Leo e Striani. Il Cavallino metteva in campo Scategni, Torino, Rasenti e Andreuccetti.
Bellissimo l'incontro tutto al femminile in terza scacchiera tra Leo e Rasenti dove la nostra Emanuela ha avuto la meglio dopo aver dominato lo spazio centrale della scacchiera costringendo l'avversaria sulla difensiva per poi guadagnare una torre netta con una bella combinazione.
Ottima performance di Striani che in pochi minuti ha avuto la meglio sul suo avversario anche perche il divario tecnico era di un certo spessore visto che ormai il nostro Giuseppe è un veterano in certe competizioni di livello.
In prima scacchiera uno scatenato Scategni (memore della sconfitta patita l'anno scorso) ha cercato in tutti i modi di assalirmi con un attacco di pedoni sul lato di re, ma non è riuscito a prevalere pur avendo un ora di tempo in piu sull'orologio. Aprendo con g3 ha cercato di dominare il centro fianchettando entrambi gli alfieri, ma nel medio gioco sono riuscito a trovare una difesa che ha sorpreso il mio avversario: il mio re ha fatto una bella passeggiata da g8 dove era arroccato verso c7, buttando all'aria tutto il piano di attacco di Scategni che alla fine ha dovuto accettare un finale di pedoni e pezzi leggeri in cui nessuno dei due giocatori poteva prevalere. Il bello pero è che io avevo 5 minuti e Scategni 60 minuti, ma purtroppo era un finale impossibile da vincere.
Infine onore al merito per il nostro Bizzoco che secondo il mio parere aveva la partita piu difficile, ma ha saputo dominare l'avversario con la sua startegia  e capacita combinativa dando un sonoro matto con i pezzi pesanti.
Quindi possiamo concludere dicendo che se il buongiorno si vede dal mattino....quest'anno la nostra squadra di promozione riuscirà a dare grosse soddisfazioni ai nostri cari soci del Circolo Lupiae.
Fabrizio Cudazzo

inizio

ASSEMBLEA ANNUALE DEL 12 GENNAIO 2003

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

L'ASSEMBLEA ANNUALE dei Soci, riunitasi il 12/01/2003, ha approvato la relazione del Presidente ed il Bilancio Consuntivo 2002, chiuso con un avanzo di cassa di € 963.84 (in diminuzione rispetto al saldo del 2001). Tra le entrate si segnalano le quote associative e le quote di iscrizione ai tornei, mentre tra le uscite assumono importanza le spese e i premi per i tornei, quelle per la partecipazione al CIS e le omologazioni dei tornei. Da sottolineare che più di un terzo dei movimenti di cassa è rappresentato in sostanza da "partite di giro" derivanti dall'incasso e dal versamento delle quote per le tessere UISP e FSI.
L'Assemblea ha anche approvato il Bilancio Preventivo 2003, che prevede una spesa di circa 3000 EUR, con significative voci per il sostegno della partecipazione delle squadre al CIS e dei giocatori al Campionato Italiano UISP, nonchè per lo sviluppo del settore giovanile e della biblioteca.

L'Assemblea ha inoltre profondamente rinnovato le cariche sociali, e pertanto per il biennio 2003-2004 il Consiglio Direttivo sarà costituito da Bizzoco, Borgia, Calvani, Cudazzo, Leo, Palazzo e Striani, il Collegio dei Probiviri da Di Giulio, Patavia e Gissi, mentre il Collegio dei Sindaci da Bongiorno, Brunetti e D'Urbano.

Il nuovo C.D. avrà il compito di incrementare l'attività e la frequenza dei Soci, ed è già stato ipotizzato un grande Torneo Semilampo.

inizio